L'odontoiatria infantile è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei problemi odontoiatrici dei bambini dall'infanzia all'adolescenza.

Leggi tutto...

I 20 denti decidui o da latte compaiono di solito entro i 3 anni, ma l'età di eruzione dei denti in realtà presenta numerosissime variazioni possibili; come regola generale le femmine anticipano di 2-3 mesi i maschi, e solitamente gli elementi dentari inferiori erompono prima di quelli superiori.

Leggi tutto...

Chiamati anche denti decidui, perché destinati a cadere, i denti da latte svolgono compiti importantissimi nell'accrescimento cranio-facciale e pertanto devono essere curati, quando cariati, esattamente come gli elementi permanenti. E' molto importante che arrivino integri alla loro naturale perdita.

Leggi tutto...

Dalla nascita a 12 mesi

Detergere i denti, quando presenti, utilizzando dopo ogni pasto una garza umida.

Leggi tutto...

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che l’impiego del fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie e ne raccomanda l'uso.

Leggi tutto...

• Non fare addormentare il bambino con biberon contenenti liquidi con zuccheri fermentabili (latte, the, camomille, tisane, succhi di frutta ecc.)

Leggi tutto...

La sigillature dei denti consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito sui solchi profondi dei denti permanenti, in particolare di quelli dei primi molari che erompono a 6 anni.

Leggi tutto...

E’ una metodica poco usata  in Italia, ma estremamente diffusa all’estero, specie negli Stati Uniti.

Leggi tutto...

A che età deve essere visitato per la prima volta il bambino dal dentista?

Leggi tutto...

La prima visita non deve essere traumatica, deve permettere al vostro bambino di inserirsi in modo naturale e rilassato in un ambiente nuovo, pieno di strumenti e rumori insoliti, è anche il momento in cui si deve instaurare un rapporto di fiducia col dentista.

Leggi tutto...

Distinguiamo i vari casi: 

  • Perdita traumatica di un dente di latte: contattare prima possibile il pedodontista

    Leggi tutto...

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se accetti clicca OK