doppio frontalePer quegli adulti per i quali l'utilizzo dell'apparecchio può costituire fonte di imbarazzo per la loro vita sociale, in molti casi è possibile intervenire utilizzando apparecchiature invisibili, cioè gli allineatori trasparenti (Invisalign®).


Il sistema Invisalign® è un nuova tecnica di trattamento ortodontico in grado di allineare i denti senza compromettere l’estetica come con l’uso degli apparecchi tradizionali.
L'ortodontista programma, avvalendosi di tecnologia digitale e grafica tridimensionale ogni spostamento dentale.
Sulla base del programma di lavoro (ClinCheck®) sviluppato dall'ortodontista, viene prodotta una serie di allineatori (mascherine) trasparenti.
Ogni allineatore sposta gradualmente i denti e viene utilizzato per circa due settimane, quindi viene sostituito dall'allineatore successivo fino al raggiungimento della posizione finale.
 
mascherina manoGli allineatori sono in polimero trasparente, praticamente invisibili, rimovibili e confortevoli, vanno indossati dalle 20 alle 22 ore al giorno, togliendoli solo per mangiare e lavare i denti.
  Le visite di controllo sono previste circa ogni 6 settimane.

La durata del trattamento dipende dalla difficoltà del caso, e quindi dagli spostamenti dentali da realizzare, ma in generale varierà da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni.

E’ bene sottolineare che non tutti i casi possono essere risolti con questa metodica, alcune situazioni particolarmente complesse possono essere trattate solo con l'ortodonzia tradizionale o in associazione a questa.
Il costo è paragonabile a quello di un trattamento ortodontico classico, ma può variare a seconda della difficoltà del caso.

Vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali:

  • Estetica: sicuramente il maggior vantaggio
  • Comfort: le mascherine hanno un ingombro minimo e non provocano lesioni alle guance o alla lingua come gli apparecchi tradizionali.
  • Parlare: problemi limitati a poche ore dal momento in cui si indossa la prima mascherina.
  • Igiene orale: poichè le mascherine devono essere rimosse per mangiare e per lavarsi i denti, mantenere una buona igiene orale risulta molto più facile che con i classici apparecchi fissi.



animataControindicazioni:

  • Controindicazioni generali al trattamento ortodontico (grave malattia parodontale, riassorbimenti radicolari, ecc.)
  • Dentizione mista: necessaria la presenza dei secondi molari
  • Alcuni movimenti dentali non sono possibili o scarsamente predicibili con il solo uso di allineatori.



      è un marchio registrato di Align Technology, Inc

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se accetti clicca OK